ULTIM’ORA BASILICATA

 ULTIM’ORA BASILICATA

Covid 19. Dopo due settimane free un nuovo caso. La task force regionale comunica che nelle giornate del 27 e 28 giugno, sono stati effettuati complessivamente 293 test per l’infezione da Covid – 19, (172 per il giorno 27 e 121 per il giorno 28). Tra questi una positività è stata registrata a Matera e tre sono i guariti. Con questo aggiornamento i casi di contagio confermati in tutta la regione sono 3, sabato erano 5.

Tempa Rossa, Rosa: “Regione ha avviato controlli”. “La Regione, a seguito delle segnalazioni sulle folate di fumo registrare nell’impianto di Tempa Rossa, provenienti dal territorio e dalla stessa Total, con cui si persegue un rapporto di leale collaborazione, pur nella diversità dei ruoli, ha avviato i necessari controlli per comprendere quanto accaduto attraverso l’Ufficio compatibilità ambientale e l’Arpab, i cui tecnici in questo momento si trovano sul posto.

Assessore regionale all’ambiente Rosa: sostegno a candidatura Vulture a Riserva biodiversità dell’Unesco. “La candidatura della Zona speciale di conservazione (Zsc) Monte Vulture al programma ‘Man and Biosphere’ dell’Unesco merita grande attenzione. La Regione è già impegnata a sostenere il progetto che valorizza una delle aree più interessanti della Basilicata, sia dal punto di vista storico che paesaggistico”.  Così l’assessore regionale all’Ambiente ed Energia, Gianni Rosa.

Melfi, bonifica delle sorgenti, la Conferenza di Servizi, rimandata per l’emergenza Covid-19, è convocata per martedì 21 luglio. Le attività per la bonifica delle sorgenti delle aree A e B dell’impianto di termovalorizzazione di San Nicola di Melfi non sono ferme al palo. Le responsabilità del processo di bonifica, che fino a marzo del 2019 erano in capo al Comune, sono proseguite da quella data, sotto la direzione della Regione in trasparenza e in ossequio delle norme che fissano nella Conferenza di servizi il momento concertativo per valutare ogni questione. Vi è stata la conclusione del progetto pilota autorizzato dal Comune di Melfi, con i risultati della sperimentazione, le relazioni chimiche delle campagne di monitoraggio, i progetti di bonifica delle sorgenti delle aree A e B, le indagini sulla contaminazione da toluene. Su tali documenti sono stati acquisiti i pareri dell’Ispra, del Comune di Melfi e dell’Arpab da esaminare nel corso della Conferenza di Servizi. 

Tavolo verde, illustrate misure per dare liquidità al mondo agricolo. Illustrate durante la riunione del tavolo verde le due proposte che dovrebbero dare liquidità agli agriturismi e alle aziende agricole. All’incontro erano presenti l’assessore regionale alle Politiche agricole e forestali, Francesco Fanelli, i dirigenti del dipartimento e i rappresentati delle organizzazioni professionali (Cia, Coldiretti, Copagri e Confagricoltura). Una nuova misura del PSR consentirà di concedere delle sovvenzioni a fondo perduto agli esercizi di agriturismo, grazie a una rimodulazione dei fondi europei non ancora impegnati attraverso bandi. Il contributo erogabile è stato fissato dall’Unione Europea fino a un massimo di 7 mila euro. Un altro intervento riguarderà le aziende agricole che hanno maggiormente subito danni dal Covid: gli elementi di dettaglio saranno definiti successivamente, sempre attraverso una azione condivisa con i rappresentanti delle imprese agricole.

Torrente Gravina, controlli su sversamenti abusivi. Ci sarà un immediato intervento per risalire alle cause di sversamenti di liquami nel torrente Gravina a Matera. Lo ha chiesto l’assessore regionale all’Ambiente ed Energia, Gianni Rosa, rivolgendosi alla Polizia provinciale, al Comando provinciale dei Carabinieri Forestali e alla Polizia municipale della città dei Sassi. Ciò dopo le numerose segnalazioni circa la presenza di materiali maleodoranti, soprattutto nel tratto a valle dell’intersezione Jesce. Si dovrebbe proseguire con i controlli per comprendere da dove partono gli sversamenti. I problemi non sono ascrivibili al depuratore Pantano. Dalle notizie fornite da Acquedotto Lucano si evince che l’impianto è perfettamente funzionante. 

di Lucia Verrastro

Lucia Verrastro

Articoli correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *