ULTIM’ORA BASILICATA

 ULTIM’ORA BASILICATA

Festività di San Gerardo: messaggio del presidente della Regione, Vito Bardi. “Per il secondo anno consecutivo la città di Potenza si appresta a vivere la festa del Santo Patrono San Gerardo in modo diverso, ma sempre con la stessa partecipazione e con lo stesso fervore religioso. Anche quest’anno la festa è stata priva della tradizionale parata, ma sono sicuro che non sarà meno intensa e sarà vissuta ancora una volta con devozione da parte di tutti i fedeli e dai cittadini di ogni età. Quest’anno i festeggiamenti di San Gerardo si svolgeranno all’insegna della solidarietà con tante iniziative che aiuteranno quanti sono in difficoltà. È l’ennesima grande dimostrazione del senso civico dei cittadini di Potenza, del quale abbiamo avuto prova ampiamente in tante occasioni e soprattutto in questi mesi difficili e complessi. Penso alla leale collaborazione istituzionale con il Sindaco Mario Guarente che ha permesso di implementare la campagna vaccinale mettendo a disposizione un’importante struttura del Comune, penso al personale sanitario che si è speso con dedizione e ai volontari per il loro quotidiano sacrificio. Un pensiero commosso e una preghiera sincera va soprattutto a coloro che a causa del Covid hanno perso i propri cari. Nell’emergenza sanitaria la città di Potenza si è stretta ulteriormente intorno al Santo Patrono. I potentini dicono che l’inverno passa dopo San Gerardo. L’augurio è che con la festa passi anche il momento buio dell’emergenza sanitaria, sociale ed economica e che la ripresa restituisca fiducia e opportunità a tutti. Buon San Gerardo a tutti i potentini.

Emergenza covid-19, Vaccinazioni e test Covid-19, aggiornamento del 30/5 (dati 29/5). La task force regionale comunica che sono state effettuate 3.420 vaccinazioni. A ieri sono 207.536 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (37,8 per cento) e 113.389 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (20,6 per cento) per un totale di somministrazioni effettuate pari a 320.925 su 553.254 residenti (dati portale Poste italiane). Sempre nella giornata di ieri, sono stati processati 1056 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 48 (e di questi 45 relativi a residenti in Basilicata) sono risultati positivi. Nella stessa giornata sono state registrate 260 guarigioni.

Emergenza Covid-19, il presidente Bardi emana l’ordinanza n. 31. A partire dal 29 maggio 2021 e fino al giorno 6 giugno 2021, si dispone la zona rossa nel Comune di Montemilone. Fino al 6 giugno sono inoltre prorogate le misure previste per la zona rossa nei Comuni di Acerenza e Rotondella. Con la stessa ordinanza è stata disposta la revoca, a partire oggi, della zona rossa nel Comune di Rivello.

Trasporti: “Il 3 giugno inaugurazione nuovi treni Swing”. Si tratta di due nuovi complessi ferroviari da 159 posti ciascuno che circoleranno su tutta la rete di competenza della Basilicata 

Giunta approva a.p. “Sostegno alle attività ferme”. Assessore Cupparo: “ristorare quei settori le cui attività che per il contenimento della pandemia da Covid-19 sono ad oggi in grossa difficoltà finanziaria”. La Giunta Regionale ha approvato una misura straordinaria di sostegno finanziario forfettario finalizzata a sostenere gli operatori economici (PMI, liberi professionisti, associazioni) operanti nei settori più duramente colpiti dalle restrizioni imposte per il contenimento del contagio da Covid-19 in corso da più di un anno e per i quali si sono prolungate le interruzioni delle attività. Le risorse complessivamente stanziate ammontano a 9,750 milioni di euro.

Infrastrutture verdi, Rosa: “Finanziati altri tre Comuni”. “Nei giorni scorsi abbiamo proceduto a scorrere la graduatoria dell’avviso pubblico ‘Per la presentazione e selezione di progetti finalizzati alla realizzazione della rete ecologica regionale a scala locale a valere sull’Azione 11 del POC Basilicata 2014-2020 – Interventi per ridurre la frammentazione degli habitat e mantenere il collegamento ecologico e funzionale – Infrastrutture verdi’ ammettendo al finanziamento altri tre progetti. I Comuni di Lagonegro, Satriano di Lucania e di Maratea riceveranno rispettivamente 499.450 euro, 467.752,14 euro e 500.000 euro”.

Regione, giunta nomina Fiengo commissario liquidatore Consorzio Asi-Potenza. La Giunta regionale ha nominato l’avv. Giuseppe Fiengo commissario liquidatore del Consorzio Asi Potenza. Cupparo: “recuperiamo il tempo perduto, non per colpa della politica, nel percorso individuato per programmare nuove politiche industriali”.

Forestazione: avvio dei cantieri in tutta la regione. Al via i cantieri forestali su tutto il territorio regionale. A darne notizia è l’assessore alle Politiche agricole e forestali Francesco Fanelli. “Dopo la partenza anticipata dei cantieri forestali, agli inizi di maggio, nei comuni del P.O. Val d’Agri e lungo la fascia jonica – afferma l’assessore – si avviano le attività in tutta la regione, con il coinvolgimento di circa 3.300 addetti.

Al via il primo corso di alta formazione per Tecnico-ambientale. Dopo anni di fermo in Regione Basilicata parte l’alta specializzazione per i dipendenti del comparto pubblico. Specialisti nella gestione pubblica dei temi ambientali. Sono centotrenta i partecipanti al primo Corso di formazione e aggiornamento della figura di Tecnico-Ambientale negli enti locali. Cinquantatré sono dipendenti comunali, quarantotto della Regione, ventinove provengono da Province, Parchi, Agenzie. 

di Lucia Verrastro

Lucia Verrastro

Articoli correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *