ULTIM’ORA BASILICATA

 ULTIM’ORA BASILICATA

Emergenza Covid-19, aggiornamento del 10 agosto. La task force regionale comunica che sono stati processati 273 tamponi per la ricerca di contagio da covid 19, risultati tutti negativi. Con questo aggiornamento i residenti in Basilicata attualmente positivi restano 3 e si trovano in isolamento domiciliare. Dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono stati analizzati 49.392 tamponi, di cui 48.797 risultati negativi.

Camillo Naborre è il nuovo amministratore unico di Acta. L’avvocato Camillo Naborre è stato scelto tra i nominativi che hanno risposto all’avviso pubblico del Comune di Potenza. Una scelta legata alla grande esperienza di Naborre ed alla sua competenza. Naborre succede a Roberto Spera nell’amministrare l’azienda municipalizzata del capoluogo lucano.

Fondo perduto microimprese, approvazione elenchi beneficiari. Verranno sostenute le piccole realtà produttive regionali che hanno subito gravi danni economici derivanti anche dall’obbligo di distanziamento sociale. I soggetti beneficiari sono complessivamente 933, per i quali sono già stati predisposti i provvedimenti di impegno e liquidazione ad oggi per complessivi euro 1.188.000.

Bardi: solidarietà e fiducia a Leone ed Esposito. “Ci riconosciamo pienamente nelle politiche attuate dall’assessore alla sanità Rocco Leone e nel lavoro svolto dal direttore generale Esposito. A cui esprimiamo la nostra fiducia e la nostra solidarietà”. Così in una nota il presidente Vito Bardi e gli assessori regionali.

Cotrab, Merra: “Presentata nuova proposta per trattativa”. L’assessore regionale è intervenuto alla discussione in Consiglio sul tema dei trasporti: “Con il Cotrab continua la trattativa iniziata a marzo per quanto riguarda le condizioni economiche ed è già stata inviata ufficialmente all’azienda un’altra proposta, condizionata evidentemente ad un efficientamento ed ammodernamento dei servizi”.

Rischio idrogeologico: massima attenzione alle criticità. L’assessore regionale Merra ha partecipato alla firma di un protocollo d’intesa per interventi di messa in sicurezza a Montescaglioso ed ha annunciato che la giunta metterà a disposizione risorse per l’erosione costiera nel territorio di Rotondella.

Accordo Quadro Gorgoglione, Giunta approva programma interventi. Un primo programma di interventi per la valorizzazione culturale dei territori è stato deliberato dalla Giunta regionale, su proposta del presidente Bardi, in attuazione dell’Accordo Quadro Regione Basilicata – contitolari della concessione petrolifera “Gorgoglione”. Sulla base delle proposte progettuali presentate al tavolo paritetico del 5 agosto scorso sono stati finanziati interventi per eventi, valorizzazione e promozione del territorio, percorsi turistici, promozione artigianato ed attività produttive locali per una spesa complessiva di circa 243.000 euro da realizzare nei 13 Comuni del comprensorio petrolifero già questa estate. I Comuni interessati sono Aliano, Anzi, Armento, Colobraro, Guardia P., Laurenzana, Missanello, Pietrapertosa, Stigliano, Gorgoglione, Cirigliano, Accettura, Castelmezzano. Con 35.000 euro è stato finanziato il programma del Comune di Corleto Perticara, con 28.000 a testa sono stati finanziati i programmi dei Comuni di Guardia Perticara e Gorgoglione, con 18.167 quello del Comune di Aliano. Per ogni altro Comune il finanziamento è pari ad euro 16.667.

di Lucia Verrastro

Lucia Verrastro

Articoli correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *