ULTIM’ORA BASILICATA

 ULTIM’ORA BASILICATA

Emergenza Covid-19, aggiornamento 29 settembre (dati 28 settembre). La task force regionale comunica che ieri, 28 settembre, sono stati processati 941 tamponi per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 6 sono risultati positivi. Le positività riguardano 1 cittadino residente a Venosa, 1 residente a Melfi, 1 residente a Pescopagano, 1 residente a Marsiconuovo e 1 residente a Moliterno, oltre a 1 persona di nazionalità estera in isolamento nel Comune di Barile. Nella stessa giornata sono state registrate le guarigioni di una persona residente a Matera, una persona residente a Policoro e una persona residente a Lauria. I lucani attualmente positivi sono 205 (203 all’ultimo aggiornamento a cui si aggiungono 5 nuove positività di residenti e si sottraggono 3 guarigioni) e di questi 193 si trovano in isolamento domiciliare. Sono 14 i ricoverati nelle strutture ospedaliere lucane: a Potenza 7 persone sono ricoverate nel reparto di Malattie infettive del San Carlo; a Matera 6 persone si trovano nel reparto di Malattie infettive (di cui una guarita in attesa di dimissioni) e 1 persona (guarita ancora ricoverata) nel reparto di Terapia intensiva dell’ospedale ‘Madonna delle Grazie’. Dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono stati analizzati 72.153 tamponi, di cui 71.385 risultati negativi.

Potenza calcio arrivano novità sul mercato. Dopo la bella vittoria all’esordio in campionato contro il Catanzaro arrivano novità sul mercato ed ecco prossimo a firmare Gabriele Marchegiani figlio d’arte che in carriera ha giocato con la Spal, l’Ascoli, il Gubbio ed il Novara e che è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile della Roma così il Potenza avrà un altro cognome eccellente dopo il giovane Di Livio. Intanto il difensore Silvestri è ufficialmente stato ceduto all’Avellino.

L’ordine del giorno del Consiglio comunale di Potenza che si svolgerà domani nella sala consiliare di via Nazario Sauro. Approvazione verbali seduta precedente (art.69 del Regolamento del Consiglio comunale); mozione urgente presentata dalla consigliera Andretta ed altri su “Emergenza COVID-19 – obbligo dell’utilizzo di mascherine trasparenti certificate”; mozione urgente presentata dalla consigliera Blasi ed altri su “Organizzazione dei parcheggi dedicati ai disabili”; mozione della consigliera Blasi ed altri su “Stop Tampon Tax. Il ciclo mestruale non è un lusso”; mozione del consigliere Falconeri su “Adozione di misure urgenti in materia di sicurezza stradale e sostegno alla viabilità ciclabile”. Ordine del giorno urgente presentato dal gruppo consiliare Forza Italia su “Apertura sportello ufficio postale rione Macchia Romana”. Modifiche al Regolamento Tariffa Rifiuti Corrispettiva (TARIC). Documento Unico di Programmazione 2021-2023 del Comune di Potenza. Presentazione al Consiglio comunale.

Think Tank Basilicata, l’assessore Cupparo: ottimo contributo di idee. “Dal Think Tank Basilicata di Ambrosetti a Corleto Perticara è venuto un ottimo contributo di idee per il Piano Strategico che stiamo predisponendo che si pone come punto di distinzione e di riferimento per il futuro delle comunità e dei territori della Basilicata. In proposito intendiamo riproporre il confronto con tutti i grandi player presenti in Basilicata, tra cui Fca, Hitachi, Mitsui, Barilla, Ferrero, chiamando non solo Total, Shell, ed Eni ad investire in quelli che abbiamo chiamato progetti no oil“. Lo ha detto l’assessore alle Attività Produttive Francesco Cupparo che è intervenuto a Corleto Perticara riferendo che “presso il Dipartimento, su delega del Governatore, si insedierà a breve uno specifico gruppo di lavoro tecnico permanente in modo da passare alla fase operativa della concertazione sociale. “Le scelte che conterrà il nostro Piano Strategico saranno condivise ed è nostra intenzione coinvolgere le forze economiche e sociali come le energie intellettuali, tecniche, scientifiche” ha aggiunto.

di Lucia Verrastro

Lucia Verrastro

Articoli correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *