ULTIM’ORA BASILICATA

Emergenza Covid-19, aggiornamento del 14 ottobre (dati 13 ottobre). La task force regionale comunica che ieri, 13 ottobre, sono stati processati 968 tamponi per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 21 sono risultati positivi. Le positività riscontrate riguardano: 12 persone residenti nella regione Puglia e lì in isolamento; 2 persone residenti a Calciano; 1 persona residente nella regione Piemonte ed in isolamento nel comune di Potenza; 1 persona residente a Pomarico; 1 persona residente nella regione Campania e attualmente ricoverata all’ospedale San Carlo di Potenza; 1 persona residente a Marsicovetere; 1 persona residente a Grottole; 1 persona residente a Sant’Arcangelo; 1 persona residente a Ferrandina. Nella giornata di ieri risultano guarite 2 persone: 1 residente a Pietragalla, 1 residente a Matera. I lucani attualmente positivi sono 406 (401 all’ultimo aggiornamento, a cui si aggiungono 7 positività di residenti e si sottraggono 2 guarigioni) e di questi 374 si trovano in isolamento domiciliare. Sono 35 i ricoverati nelle strutture ospedaliere lucane: al San Carlo di Potenza 16 persone, tra cui 1 guarito in attesa di dimissioni, sono ricoverate nel reparto di Malattie infettive, 11 persone nel reparto di Pneumologia, 2 nel reparto di Medicina d’urgenza e 1, non residente in Basilicata, nel reparto di Ostetricia; a Matera 5 persone, tra cui una guarita in attesa di dimissioni, si trovano nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale ‘Madonna delle Grazie’. Dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono stati analizzati 84.449 tamponi, di cui 83.345 sono risultati negativi.

Assessore Leone: iniziata oggi la distribuzione dei vaccini. Nei prossimi giorni con gradualità e in accordo con i medici di famiglia ed i pediatri di libera scelta si inizierà la somministrazione alle categorie a rischio.

Danni fauna selvatica, approvata graduatoria sottomisura 4.4. Si tratta di un intervento strategico per aiutare gli agricoltori che sempre più spesso vedono devastati i campi da ungulati e lupi. Il “Sostegno a investimenti non produttivi connessi all’adempimento degli obiettivi agro-climatici-ambientali” è a valere sul Psr Basilicata 2014-2020. Opere di difesa dalla fauna selvatica”. Sono 66 le domande ammesse e finanziabili per un importo di 692 mila euro.

La Basilicata al TTG di Rimini con NaturArte. La Basilicata, con un panel dedicato a NaturArte, sarà fra le regioni protagoniste del TTG Travel Experience in programma nei giorni 14, 15 e 16 ottobre a Rimini.Il TTG Travel Experience è la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo.

Monticchio, l’assessore Rosa sollecita maggiori controlli. “Spiace constatare che gli sforzi congiunti, anche rilevanti dal punto di vista economico, messi in campo dalla Regione Basilicata e dall’Ente Parco regionale del Vulture nei mesi appena trascorsi per migliorare la fruibilità di Monticchio Laghi sono vanificati da un’inefficiente, per non dire assente, mancanza di controllo da parte degli Enti e dai Soggetti preposti”.È quanto denuncia l’assessore all’Ambiente Gianni Rosa in una missiva inviata ai Sindaci di Rionero in Vulture e Atella, al Comando regionale dei Carabinieri forestali e alla Polizia Provinciale di Potenza.

di Lucia Verrastro

Lucia Verrastro

Articoli correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *