ULTIM’ORA BASILICATA

 ULTIM’ORA BASILICATA

Emergenza covid-19, aggiornamento del 30 novembre. Nella giornata di ieri in Basilicata sono stati accertati processati 673 tamponi. Di questi 92 le positività che riguardano residenti o domiciliati in Basilicata, 2 di altre regioni. Accertati nelle ultime 24 ore ben 8 decessi. I nuovi casi sono così distribuiti: 1 Puglia diagnosticato in Basilicata, 1 Sassano (Sa), 1 Atella, 1 Avigliano, 2 Barile, 2 Bernalda, 4 Ferrandina, 1 Genzano, 1 Lagonegro, 4 Lauria, 11 Lavello, 1 Marsico Nuovo, 1 Marsicovetere, 21 Matera, 1 Montemilone, 1 Nova Siri, 3 Palazzo, 2 Pescopagano, 3 Pisticci, 1 Policoro, 8 Potenza 1 domiciliato Scanzano, 2 Rionero, 2 Rivello, 1 Ruoti, 1 Ruvo del Monte, 2 San Mauro Forte, 6 Scanzano, 2 Tricarico, 2 Tursi, 4 Venosa, 1 Viggianello. 20 sono i guariti. Sono deceduti: 2 Lavello, 2 Matera, 1 Potenza, 1 Lauria, 1 Ferrandina, 1 Montalbano. Con questo aggiornamento i lucani attualmente positivi sono 5.958 e di questi 5.794 si trovano in isolamento domiciliare. Sono 164 le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane: a Potenza 35 pazienti sono ricoverati nel reparto di Malattie infettive, 10 in Terapia intensiva, 32 in Pneumologia e 13 in Medicina d’urgenza dell’ospedale San Carlo; a Matera 48 persone si trovano nel reparto di Malattie infettive, 10 in Terapia intensiva e 16 in Pneumologia dell’ospedale ‘Madonna delle Grazie’. Dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono stati analizzati 150.259 tamponi, di cui 141.249 risultati negativi.

Accordo Programma Complesso turistico e termale Latronico. La firma del decreto del Ministro per lo Sviluppo Economico Stefano Patuanelli per l’Accordo di Programma per la riqualificazione e l’ampliamento del complesso turistico e termale di Latronico segna la conclusione di un lungo lavoro che ha visto impegnata la Regione Basilicata in tutte le fasi di interlocuzione istituzionale e con il co-finanziamento di 3 milioni di euro. L’iniziativa che sarà realizzata dall’impresa Russit srl prevede la riqualificazione e l’ampliamento dell’attuale complesso turistico mediante la realizzazione di posti letto e centro benessere su fabbricati siti nel Comune di Latronico in contrada “La Calda”, già in precedenza utilizzati per il turismo termale. Il progetto è particolarmente orientato al turismo straniero e prevede la possibilità di organizzare viaggi per portare nel nuovo centro termale presenze dal Nord Europa, notoriamente rivolto al turismo naturistico e al benessere.

Ordinanza su chiusura delle scuole elementari e medie efficace fino al 3 dicembre. L’ordinanza numero 45, del presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, su misure per la gestione dell’emergenza Covid, non abroga la precedente ordinanza numero 44 sulla chiusura delle scuole elementari e medie che cessa la propria efficacia il 3 dicembre.

Ripopolamento ittico 2020, dal 1 dicembre al via il piano di semina. Un cronoprogramma per ripopolare fiumi e corsi di acqua di competenza regionale con fauna ittica appartenente alla specie di avannotti di trota fario e ciprinidi. Primo appuntamento in calendario martedì 1 dicembre alla presenza del personale regionale, con il supporto del corpo di polizia provinciale di Potenza e Matera e in collaborazione con le associazioni di pescatori. L’immissione interesserà entrambe le province. Si procederà alla semina di fauna ittica utilizzando stadi giovanili. Infatti, saranno immessi circa 60 mila esemplari di avannotti di trota fario delle dimensioni dai 9 ai 15 cm e 30 mila esemplari di ciprinidi (carpette e tinchette) che andranno a ripopolare i bacini idrografici.

di Lucia Verrastro

Lucia Verrastro

Articoli correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *