ULTIM’ORA BASILICATA

 ULTIM’ORA BASILICATA

Emergenza covid-19, aggiornamento del 25 marzo (dati 24 marzo). La task force regionale comunica che sono stati processati 1.169 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 110 (e fra questi 105 relativi a residenti in Basilicata) sono risultati positivi. Le positività lucane riguardano: 2 persone ad Avigliano, 1 a Baragiano, 1 a Bella, 1 a Bernalda, 1 a Forenza, 1 a Francavilla, 1 a Grottole, 1 a Laurenzana, 1 a Lavello, 1 a Maratea, 11 a Matera, 8 a Melfi, 2 a Miglionico, 1 a Montescaglioso, 3 a Nova Siri, 2 a Palazzo San Gervasio, 4 a Picerno, 2 a Pietragalla, 18 a Pisticci, 4 a Policoro, 9 a Pomarico, 14 a Potenza, 1 a Rionero, 1 a Rotonda, 2 a San Chirico Nuovo, 1 a Sant’Angelo le Fratte, 1 a Senise, 3 a Stigliano, 2 a Teana, 1 a Tricarico e 3 a Tursi. Nella stessa giornata nessun decesso è stato registrato e risultano guariti 50 residenti in Basilicata. Con questo aggiornamento i lucani attualmente positivi sono 4.334, di cui 4.163 in isolamento domiciliare. Sono 13.504 le persone residenti in Basilicata guarite dall’inizio dell’emergenza sanitaria e 416 quelle decedute. Le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sono 171: a Potenza 35 pazienti sono ricoverati nel reparto di Malattie infettive, 33 in Pneumologia, 15 in Medicina d’urgenza, 18 nel reparto di Medicina interna Covid e 6 in Terapia intensiva dell’ospedale San Carlo; a Matera 37 persone si trovano nel reparto di Malattie infettive, 16 in Pneumologia, 2 nel reparto di Medicina interna Covid e 9 in Terapia intensiva dell’ospedale ‘Madonna delle Grazie’. Dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono stati analizzati 273.658 tamponi molecolari, di cui 252.480 sono risultati negativi, e sono state testate 164.804 persone.

Dantedì, la Basilicata celebra Dante. “In viaggio” è il titolo del video arte attraverso il quale la Regione Basilicata celebra il Dantedì. L’opera, realizzata da un’idea dell’artista lucano Marcello Mantegazza con la collaborazione di Tania Carella per la voce, Massimo Lovisco per la musica e Gerardo Marmo per il video editing, in occasione delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta sarà fruibile dalla home page del portale web della Regione Basilicata.

Vaccinazioni, Bardi: prima dose al 53,1 degli over 80. In Basilicata il 53,1% degli over 80 (il 57,5% degli over 90) ha ricevuto la prima dose di vaccino e il 35,3% ha ricevuto anche la seconda dose (41,3% per gli over 90). Abbiamo superato la quota del 10% della popolazione avente diritto al vaccino (dai 16 anni in su) che ha avuto almeno la prima dose. 

Total, Regione dispone fermata immediata attività Centro Olio Tempa Rossa. La Regione Basilicata, con un provvedimento di diffida notificato ieri alla Total, ha disposto la sospensione immediata dell’attività del Centro Olio Tempa Rossa, richiedendo alla società l’anticipazione della fermata generale programmata per aprile 2021. Il provvedimento è stato emesso a seguito degli eventi anomali verificatisi negli ultimi giorni e successivi alle riunioni del 3 e 5 marzo scorsi tra la Regione e la compagnia petrolifera.

Bardi e Cupparo rispondono ai presidenti di cinque società sportive. “Sono comprensibili le preoccupazioni dei presidenti di cinque società impegnate attualmente o in passato in tornei nazionali sul futuro dello sport lucano. Come le altre società e associazioni del settore, hanno sopportato pesantemente le ripercussioni di un anno di pandemia.  Ma l’incentivo della pratica sportiva a livello agonistico e amatoriale non è obiettivo secondario per il governo regionale. A parlare sono i fatti con 1 milione e 260 mila euro erogati sino ad ora (260mila proprio per le cinque società professionistiche della regione, ndr), con l’approvazione del nuovo Piano dello Sport triennale e con il finanziamento dell’annata 2017 del vecchio Piano triennale mai finanziato dal precedente governo di centrosinistra”. 

di Lucia Verrastro

Lucia Verrastro

Articoli correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *